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Controversie sulla protezione dei dati

Le normative i regolamenti di settore, sanciscono una serie di principi per guidare la raccolta, l’elaborazione, la conservazione e l’uso dei dati personali da parte di enti pubblici e società private.

Tuttavia, gli enti pubblici come il servizio sanitario nazionale, la polizia e le autorità locali talvolta violano queste regole esponendoci a molteplici rischi:

  • La conservazione di informazioni inesatte, obsolete o non necessarie;
  • La divulgazione di dati confidenziali;
  • La mancata sicurezza dei dati da parte di hacker;
  • L’uso dei dati al di fuori dello scopo per cui sono stati forniti.

 

In altri casi, sono le società private, che raccolgono e conservano una notevole quantità di informazioni personali sensibili, a violare queste regole e a non custodirle in modo responsabile.

I nostri avvocati specializzati in protezione dei dati offrono assistenza e supporto al cliente che abbia subito danni a causa di enti pubblici o società private che abbiano gestito in modo scorretto i dati personali.

FAQs

Le controversie sulla protezione dei dati possono riguardare la gestione inappropriata, l’accesso non autorizzato o l’abuso dei dati personali.

Quando i dati personali vengono compromessi a causa di accessi non autorizzati, intrusioni informatiche o vulnerabilità di sistema, i soggetti interessati possono avere diritto ad instaurare procedimenti legali contro l’azienda responsabile della tutela dei loro dati.

Le aziende che non rispettano il Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) o altre leggi applicabili in materia di protezione dei dati possono subire sanzioni o indagini da parte delle Authorithies competenti.

Alcune controversie, inoltre, possono sorgere quando si raccolgono, elaborano o condividono dati personali senza il consenso appropriato o non si forniscono politiche sulla privacy trasparenti.

Per mitigare il rischio di controversie sulla protezione dei dati, le aziende possono attuare diverse misure:

  • Adeguarsi alle leggi nazionali e internazionali sulla protezione dei dati;
  • Dotarsi di un regolamento privacy;
  • Adottare pratiche di privacy trasparenti;
  • Garantire la formazione periodica del personale.

Infatti, adottando misure proattive per proteggere i dati personali, si può ridurre la probabilità di controversie e dimostrare un impegno concreto nella protezione dei dati personali.

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