Corporate e Commerciale
Home > Aree di attività > Corporate e Commerciale
Intraprendere un’attività di business comporta, inevitabilmente, l’assunzione di rischi, più o meno prevedibili. E’, dunque, indispensabile affidarsi a professionisti che siano in grado di tutelare le aziende, supportarne il cambiamento, favorirne la crescita ed assicurarne la realizzazione degli obiettivi di investimento e posizionamento sui mercati.
Servizi offerti ai nostri Clienti
Oracle Solicitors si avvale di un team di professionisti con decenni di esperienza nel campo del business globale.
Il nostro ruolo è quello di sostenere e consigliare al meglio il cliente nella gestione dei propri affari o nella risoluzione delle problematiche in un’ottica multidisciplinare: dalla gestione delle risorse umane alla risoluzione alternativa delle controversie, dall’affitto commerciale al marketing e alla pubblicità, dalla stesura alla negoziazione di contratti.
I nostri servizi includono:
Il ruolo delle Autorità amministrative indipendenti
In Italia sono molteplici gli organismi di regolamentazione, tra cui Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC), Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (CONSOB) e l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), alle cui direttive le aziende devono conformarsi.
Oracle Solicitors guida e supporta le aziende affinché queste operino sul mercato nel pieno rispetto dei regolamenti e delle discipline dettate dalle Autorità competenti, altresì guidandole nel processo di adempimento degli obblighi derivanti da eventuali segnalazioni.
Contattaci
Contattaci qui o chiamaci al 02 3056 5370. Mettiti in contatto con uno dei nostri esperti:



FAQ
La redazione di un accordo tra azionisti si ritiene indispensabile per una corretta amministrazione societaria; la sua stesura, tuttavia, può rivelarsi estremamente complessa.
Per tale ragione è preferibile affidarsi al parere dei nostri professionisti i quali, in via preliminare, saranno in grado di individuare le questioni di maggior rilievo da prendere in considerazione:
- Dividendi e garanzia degli utili;
- Poteri di voto;
- Finanziamento societario;
- Trasferimento quote;
- Protezione dei soci di minoranza;
- Recesso di un socio;
- Valutazione della quota di liquidazione.
I T&C dovrebbero descrivere in maniera chiara:
- Il prodotto in vendita;
- Il prezzo di vendita;
- Termini di pagamento;
- Le disposizioni di vendita;
- Modalità di recesso e risoluzione;
- Assicurazione e rischio;
- Diritti di proprietà intellettuale;
- Responsabilità;
- Indennità;
- Protezione dei dati;
- Diritti dei consumatori.
Le controversie in ambito commerciale possono diventare complesse e rischiano spesso di richiedere molto impegno tanto sotto il profilo economico quanto sotto quello temporale; per tale ragione fondamentale è un costante monitoraggio attraverso il quale revisionare e valutare tutti i possibili rischi connessi alla gestione di una controversia.
È infatti opportuno, in via preliminare, verificare se una parte commerciale ha violato i termini dell’accordo e, successivamente, valutare l’eventuale danno subito per individuare la strategia più idonea anche da un punto di vista extraprocessuale e processuale.
I diritti di proprietà intellettuale sono i diritti legali volti ad assicurare la tutela delle idee ovvero le creazioni della mente umana in campo scientifico, industriale e artistico. Possono includere storie, disegni, invenzioni, software e molto altro.
Manuela è un avvocato italiano specializzato in diritto civile e in diritto delle nuove tecnologie emergenti e dell'innovazione.
-
Via Benedetto Brin 55
Scala B, Interno A13
80142 Napoli
Italia
Entrare in contatto
Compila il modulo per organizzare un appuntamento con uno dei nostri membri del team legale.