Contenzioso commerciale
Home > Aree di attività > Corporate e Commerciale > Contenzioso commerciale
Ogni tipo di contenzioso è diverso ed i nostri avvocati sono specializzati nel trovare soluzioni efficaci mediante la pianificazione di strategie processuali ad hoc. Che si tratti di controversie contrattuali, disaccordi societari, conflitti relativi alla proprietà intellettuale o qualsiasi altro tipo di controversia commerciale, il nostro team di professioni specializzati in litigation sarà al tuo fianco per pianificare al meglio la tutela dei tuoi interessi.
La nostra esperienza include:
- Opzioni alternative di risoluzione delle controversie;
- Controversie contrattuali;
- Controversie societarie;
- Controversie sulla protezione dei dati;
- Recupero crediti;
- Controversie in materia di diritto del lavoro;
- Controversie relative alla proprietà intellettuale;
- Responsabilità professionale;
- Controversie aventi ad oggetto diritti reali.
Cosa è la Negoziazione assistita?
La forma più comune di ADR è la negoziazione assistita, ossia un accordo con cui le parti, assistite dai propri legali, si impegnano formalmente a risolvere bonariamente la controversia. I nostri professionisti offrono supporto e assistenza durante tutto l’iter e la strutturazione della negoziazione.
Cosa è la Mediazione?
La mediazione è un procedimento che viene condotto con l’assistenza di un mediatore — attraverso il quale le parti sono agevolate nella risoluzione della la controversia — che ha il compito di provare a far raggiungere un accordo transattivo.
Cosa è l’Arbitrato?
L’arbitrato è un metodo di giustizia alternativa ai tradizionali Tribunali, che consente di affidare la risoluzione di una controversia a uno o più soggetti denominati “arbitri”, i quali al termine del procedimento emettono una decisione (c.d. “lodo arbitrale”) vincolante per le parti al pari di una sentenza.
Contattaci
Contattaci qui o chiamaci al 02 3056 5370. Mettiti in contatto con uno dei nostri esperti:



FAQ
Dopo l’instaurazione di una controversia commerciale, un’azienda potrebbe affrontare diverse possibili conseguenze negative: perdite finanziarie, danni alla reputazione, relazioni commerciali più problematiche, deviazione di risorse e potenziali perdite di clientela.
I nostri esperti legali offrono consigli su misura per ogni singola situazione specifica al fine di mitigare ogni rischio.
Ci sono molte strategie legali che possono essere adottate per affrontare una controversia in ambito commerciale. Tuttavia, ogni controversia è diversa e non esiste un approccio universale. È opportuno considerare, ad esempio, i metodi alternativi di risoluzione delle controversie, come la negoziazione, la mediazione o l’arbitrato e solo successivamente, ove non si addivenga ad una risoluzione stragiudiziale della lite, iniziare un procedimento innanzi all’autorità giudizia.
È necessario valutare, inoltre, i vantaggi e gli svantaggi di ciascun tipo approccio, inclusi fattori quali il tempo, i costi, la privacy, la provvisoria esecutività e i possibili risultati nel medio e lungo periodo. A tal fine, bisogna determinare la strategia più appropriata alle esigenze specifiche del caso concreto.
I metodi di risoluzione alternativa delle controversie (ADR) includono attività, solo per citarne alcune, come la mediazione e l’arbitrato. È sempre consigliato, infatti, valutare i vantaggi in termini di costo, efficienza temporale, flessibilità e privacy che tali meccanismi comportano.
Oracle Solicitors è specializzata nel fornire una guida esperta circa le tecniche di risoluzione alternativa delle controversie (ADR) in base alle esigenze specifiche del caso concreto. Il nostro obiettivo, infatti, è sempre quello di ottenere risultati pratici ed efficaci per i nostri clienti.
Le tecniche di risoluzione alternativa delle controversie offrono numerosi vantaggi, tra cui:
Efficienza economica: i metodi di ADR spesso comportano significativi risparmi di costi rispetto a lunghe procedure giudiziarie, evitando esosi e imprevedibili costi di lite.
Rapidità: l’ADR offre generalmente tempi di risoluzione più brevi rispetto al contenzioso tradizionale.
Tutela dei rapporti commerciali: mantenere relazioni commerciali positive è fondamentale. Le tecniche di ADR, come la mediazione, favoriscono la comunicazione aperta e la cooperazione, consentendo alle parti di lavorare verso soluzioni mutualmente accettabili.
Flessibilità e controllo: i metodi di ADR sono adattati alle specifiche esigenze delle parti e mantengono un certo grado di autonomia nella ricerca di soluzioni, conducendo a risultati più soddisfacenti per tutti i soggetti coinvolti.
Manuela è un avvocato italiano specializzato in diritto civile e in diritto delle nuove tecnologie emergenti e dell'innovazione.
-
Via Benedetto Brin 55
Scala B, Interno A13
80142 Napoli
Italia
Entrare in contatto
Compila il modulo per organizzare un appuntamento con uno dei nostri membri del team legale.