Edit Content

Nord Europa

Europa Centrale

Africa Centrale

Proprietà Intellettuale

Il diritto d’autore, disciplinato dalla Legge n. 633 del 22 aprile 1941, anche noto come “proprietà intellettuale” o “copyright” rappresenta il diritto che ha il creatore di un’opera dell’ingegno di utilizzare tale creazione e disporne nel modo che ritiene più opportuno, percependo gli utili sulla vendita o sulla concessione di tale diritto.

In tal senso, i termini “proprietà intellettuale” e “copyright” sono sinonimi esatti del “diritto d’autore”.

Oracle Solicitors vanta una pluriennale esperienza a 360 gradi nella tutela del diritto d’autore. Che sia una startup che desidera proteggere il proprio marchio o un’azienda consolidata che cerca di tutelare i propri brevetti, il nostro team è in grado di fornire assistenza strategica in tutte le fasi.

Marchi e protezione del marchio: ci occupiamo della registrazione, del mantenimento e dell’applicazione dei marchi, fornendo consigli strategici ai fini della protezione.

Diritti d’autore e opere creative: tuteliamo il diritto d’autore in tutte le sue forme creative, incluso il software, le opere letterarie, artistiche e multimediali.

Brevetti e innovazioni: Forniamo servizi completi in materia di brevetti, inclusa la ricerca di brevetti, la redazione di brevetti e la gestione del portafoglio brevetti.

Segreti commerciali e informazioni riservate: Forniamo consulenza in materia di protezione dei segreti commerciali ed implementazione delle misure di riservatezza: accordi di non divulgazione (NDA- non disclosure agreement), contratti di lavoro e politiche di segreto commerciale volte alla tutela della riservatezza delle informazioni.

La protezione della proprietà intellettuale

La protezione della proprietà intellettuale mira alla tutela di:

Brevetti: I brevetti proteggono le invenzioni, conferendo all’inventore diritti esclusivi per un periodo specifico.

Modelli di utilità: I modelli di utilità forniscono protezione per elementi o aspetti minori delle invenzioni simili a un brevetto.

Marchi: I marchi proteggono nomi di marchi, loghi e simboli che distinguono beni o servizi sul mercato.

Diritti d’autore: I diritti d’autore proteggono opere creative originali, incluse opere letterarie, artistiche, musicali e drammatiche.

Design: I design proteggono l’aspetto del prodotto.

Segreti commerciali e informazioni riservate: I segreti commerciali e le informazioni riservate utilizzano accordi e contratti per proteggere segreti e informazioni riservate.

FAQs

Ai fini della tutela della proprietà intellettuale occorre identificare gli asset specifici di proprietà intellettuale di cui l’azienda dispone e classificarli nelle categorie appropriate di IP (brevetti, marchi, diritti d’autore o design).

Per alcuni tipi di IP, come i brevetti e i marchi, occorre procedere alla registrazione presso l’ufficio o l’agenzia competente per la proprietà intellettuale, conservando la documentazione degli asset di IP.

In caso di condivisione di informazioni sensibili con terzi occorre redigere un accordo di non divulgazione (NDA) con la parte interessata.

La tutela di IP implica, altresì, il costante monitoraggio del mercato al fine di individuare l’eventuale illegittimo utilizzo dell’idea creativa protetta dal brevetto (o, più genericamente, rientrante nella tutela della proprietà industriale) o dal copyright. In caso di violazione, occorrerà tempestivamente invitare l’autore della violazione alla cessazione della condotta antigiuridica.

Il nostro team di esperti può consigliarvi il modo migliore per proteggere i vostri interessi in caso di violazione.

Contattaci

Compila il modulo per organizzare un appuntamento con uno dei nostri membri del team legale.

Landing Page - Get In Touch - Callback