Edit Content

Nord Europa

Europa Centrale

Africa Centrale

Contattaci

Contratti commerciali

I contratti sono strumenti essenziali per gestire le tue relazioni commerciali e assicurare stabilità di un’azienda.

Il nostro team ha una vasta esperienza nella redazione, revisione, negoziazione degli accordi commerciali. Attraverso i contratti, infatti, si crea un vincolo giuridico tra le parti e si pattuiscono i termini e le condizioni dell’operazione economica, delineando i rischi legali volti, tra l’altro, a proteggere gli interessi sottesi all’operazione stessa. I nostri professionisti provvedono alla redazione di contratti personalizzati e strutturati per garantire che l’azienda possa raggiungere gli obiettivi programmati in modo efficace riducendo al minimo i potenziali rischi.

Aree di attività dei contratti commerciali

Abbiamo una consolidata esperienza nella redazione e nella stesura di contratti in materia commerciale. Di seguito alcune delle aree in cui il nostro team può supportarvi:

  • Contratti di agenzia e distribuzione;
  • Contratti di gestione aziendale e di fornitura;
  • Accordi di collaborazione;
  • Contratti dei consumatori;
  • Redazione di termini e condizioni;
  • Redazione di contratti di lavoro e di appalto;
  • Accordi di commercio elettronico;
  • Contratti di franchising;
  • Joint venture;
  • Accordi di finanziamento;
  • Contratti di prestito.

 

È importante chiedere la nostra assistenza in una fase iniziale delle trattative. I nostri professionisti sono in grado di gestire e supportarvi in tutto l’iter negoziale, dalla fase di contrattazione, a quella di redazione e conclusione del contratto.

FAQs

Anzitutto, bisogna assicurarsi che il contratto includa tutti gli elementi essenziali così come individuati ai sensi dell’art. 1325 c.c., (accordo, oggetto, causa e forma). Il contratto, inoltre, deve disciplinare l’ambito di lavoro, le condizioni e i tempi di pagamento, le clausole di riservatezza, i diritti di proprietà intellettuale e i meccanismi di risoluzione delle controversie.

Dopo un’accurata analisi delle caratteristiche dell’operazione economica da porre in essere, i nostri avvocati saranno pronti a redigere contratti personalizzati al fine di soddisfare al meglio le esigenze del Cliente e proteggerne gli interessi.

I nostri professionisti adottano strategie per salvaguardare gli interessi del Cliente durante la fase di negoziazione di un contratto. Durante la fase precontrattuale, infatti, negoziamo termini più favorevoli alle esigenze del Cliente, riduciamo al minimo i rischi, stabiliamo indicatori di performance, otteniamo garanzie e affrontiamo in anticipo ogni eventuale problematica che potrebbe sorgere da un eventuale inadempimento.

Ci sono diversi errori da evitare nella redazione dei contratti, tra i quali: un linguaggio ambiguo, il mancato riferimento alle norme, alle leggi o ai regolamenti, la mancata previsione della possibilità di ricorrere ai meccanismi di risoluzione alternativa delle controversie, la poca chiarezza di specifiche clausole che possono risultare vessatorie. Dunque, rivolgersi ad un esperto legale che sappia consigliare come evitare tutti questi errori, garantisce al contraente il raggiungimento degli obiettivi che ci si è prefissati attraverso una determinata operazione economica.

Contattaci

Compila il modulo per organizzare un appuntamento con uno dei nostri membri del team legale.

Landing Page - Get In Touch - Callback